Farmacia Fabrizi

La Farmacia


17036_101424926557532_1675526_n

A San Severo vi è una farmacia che ha nel suo DNA un pezzo di storia; esiste dagli inizi del secolo e da ormai più di cinquanta anni appartiene ad una famiglia che ha fatto di questa nobile arte una garanzia. A San Severo vi è una farmacia che guarda al futuro, alla modernità e all’”innovazione tecnica delle cure del corpo”; al suo interno ci lavorano undici persone, ognuna esperta di un settore, ognuna con uno scopo: consigliare “salute”.


A San Severo c’è la Farmacia Fabrizi.

Fabrizio, da poco cinquantenne, e Licia, romagnola “rapita con amore”, gestiscono un’attività di famiglia all’insegna di due valori fondanti: storia e modernità. La storia perché, come ci conferma il titolare, “la farmacia è di per se custode del passato, di una tradizione familiare ormai cinquantennale che noi abbiamo ampliato; un’arte che ha ancora tra i suoi punti di forza il ‘laboratorio galenico’, dove si fa medicina, calandola sulle esigenze delle singole persone”.

“La modernità”, continua Fabrizio “è invece per noi il presente;

- è la Fitoterapia di ultima generazione (ndr lo studio dell’impiego terapeutico delle piante officinali e delle preparazioni medicinali da esse ottenute);
- è l’Omeopatia (che individua nei rimedi che in una persona sana producono gli effetti di una malattia, il rimedio della stessa);
- è un laboratorio di analisi sempre più sviluppato in grado oggi di indagare anche la difficile quantificazione dei radicali liberi nel sangue”.

Il team della Farmacia Fabrizi ha in Licia Pratissoli, moglie di Fabrizio, il suo perno principale: “mia moglie s’interessa di fitoterapia e omeopatia fin dai tempi dell’Università, tanto da laurearsi con una tesi in merito a quest’ultima.” La medicina omeopatica è da sempre una pratica controversa nell’ambiente farmacologico, chiediamo a Fabrizio la loro specificità nel trattare un simile settore: “a dispensare l’omeopatia, dietro ricetta medica, sono in tanti, molti anche a San Severo, ma noi crediamo di poter dare qualcosa in più, la sappiamo ‘consigliare’; la nostra esperienza è frutto di studi e approfondimenti di lungo periodo, tanto da curare i nostri stessi figli con rimedi omeopatici. In tutto questo siamo aiutati dalle responsabili della fitoterapia dr.ssa Giusy Fantetti e dell’omeopatia dr.ssa Debora Cucci.”

Tuttavia non crediamo che la farmacia Fabrizi fornisca servizi di qualità solo in questi due settori, la struttura è grande ed al suo interno dottoresse in camice bianco si affrettano senza sosta nel servire una vasta clientela … “In effetti non ci possiamo lamentare. Ci piace pensare di aver guadagnato la fiducia dei nostri assistiti grazie alla competenza di un team variegato e conforme agli standard che volevamo raggiungere.

Ad esempio, grazie alla dott.ssa Tiziana Valente, la nostra esperta in alimentazione, abbiamo sviluppato l’alimentazione senza glutine per il trattamento della ‘Celiachia’ (ndr un’intolleranza permanente alla gliadina, contenuta nel glutine, un insieme di proteine a loro volta contenute nei cereali). Le persone celiache sono costrette ad una dieta specifica, costosa, solo parzialmente sopperita da dei buoni, forniti loro dalla ASL. Noi, ed in questo ringrazio la dott.ssa Valente, ci prodighiamo nel dare loro una mano, consigliandoli e assistendoli in farmacia”. Il team della Farmacia Fabrizi è composto da altre giovanissime dottoresse, provenienti dalla nostra realtà territoriale. Una scelta d’impresa atta a valorizzare i nostri ragazzi… “La nostra è stata una scelta ben ponderata e vincente, anche perché i giovani, a differenza degli ‘esperti’ di pratiche già acquisite, vogliono imparare, capiscono e condividono le mete aziendali, e soprattutto assorbono come spugne ciò che viene loro detto.

Lavorano con noi altre quattro dottoresse:
- Giusy Fantetti, responsabile della puericultura e della fitoterapia;
- Marilisa Carafa si occupa della cosmesi ed ha apportato idee e linee innovative compresa la cosmeceutica che tratta problematiche cutanee con prodotti specifici;
- Debora Cucci, Omeopatia e Farmaci da Banco;
- Luigia Minischetti per tutto ciò che concerne l’igiene e articoli sanitari.

Ci sono poi i nostri magazzinieri Stefania, Felicia Francesca, Felicia e l’unico ragazzo, a parte me, Pietro”.

“Vogliamo potenziare ancor di più il nostro laboratorio di analisi e fidelizzare i nostri clienti anche a livello culturale. Abbiamo in animo di proporre nuove e più frequenti ‘Conferenze Tematiche’ su argomenti concernenti la salute, cosa già avvenuto in passato. Soprattutto vorremmo potenziare i nostri servizi per gli anziani, a volte lasciati troppo soli nel fare i conti con la propria salute. Per loro vorremmo inaugurare un servizio a domicilio ed un vero punto di consulenza in sede”.

I progetti sono tanti e crediamo tutti realizzabili, non dimenticando che il futuro è già adesso, anzi il futuro è qui …